Article Marketing Italia

In questo articolo ti spiegherò nello specifico a cosa serve la sezione Article Marketing Italia, innanzitutto ti spiego che l’ho chiamata Article Marketing Italia perchè essendo un temine Inglese, non voglio che si confonda con l’Article Marketing in altre lingue, ecco perchè ho specificato Italia..

Scrivere un articolo in questo blog è abbastanza semplice, infatti ti basterà registrarti cliccando Qui e, dopo aver verificato il tuo indirizzo email (aprendo l’email che ti arriverà), potrai già scrivere un articolo in questa sezione.. Niente di più semplice, ma se non sai come si fa article marketing o se vuoi sapere come migliorare il tuo article marketing, leggi questo articolo:

Ricordi l’articolo che hai letto online su quella bella macchina sportiva o quella recensione di una breve vacanza low-cost?
O forse leggesti un post su un blog di una nuova dieta che promette di sciogliere il grasso se seguita correttamente.

Tutti questi articoli erano probabilmente parte di una campagna più grande, nota come Article Marketing.

article marketing italia

L’article marketing è una delle strategie più antiche utilizzate dal marketing online per acquisire nuovi visitatori e incrementare le vendite sui loro siti web.
La pratica in genere comporta scrittori ed editori come partecipanti principali, con il servizio di article marketing che fa da intermediario, aiutando gli scrittori a pubblicare gli articoli verso gli editori interessati.

Lo scopo fondamentale di article marketing è quello di attrarre il pubblico online e aumentare il numero di opportunità di vendita per i prodotti o servizi offerti sui siti web.
Gli articoli più popolari sostengono inoltre la reputazione di un autore o di un’attività in qualità di esperta in un campo specifico, inoltre contribuisce alla realizzazione di un pubblico fedele.

Il traffico del sito aumenta prevalentemente perchè gli articoli ben scritti vengono privilegiati nei risultati dei motori di ricerca, il che significa che più persone vedranno il sito e quindi avranno la possibilità di acquistare ciò che l’autore sta vendendo.

Per chi è Indicato l’Article Marketing?article marketers italiani

Gli Article Marketers (coloro che scrivono gli Articoli) sono spesso imprenditori che intraprendono questa strada per pubblicizzare i loro servizi online, gli altri sono scrittori indipendenti, editori online, blogger, aziende di riviste di settore, etc.

Nella maggior parte dei casi, gli articles marketers e gli scrittori prendono parte ad una serie di servizi di marketing online in cui scrivono articoli gratuitamente per fare esperienza, così da specializzarsi e poter quindi iniziare a scrivere articoli per qualche casa editrice.

Fabbricanti di prodotti, fornitori di servizi e le aziende in generale sfruttano spesso l’article marketing per indirizzare i clienti verso i propri prodotti, servizi o verso la propria azienda.
Indipendentemente dal settore infatti un articolo ben scritto può essere di grande aiuto per favorire un’azienda, un prodotto, un servizio o un sito web.

Alcuni esempi di aziende in cui si vede spesso utilizzare l’article marketing per promuovere i propri servizi o prodotti:

  • Salute e benessere, servizio per la ricerca di nuovi clienti
  • Riviste scientifiche volte ad aumentare le sottoscrizioni
  • Rivenditori online e rivenditori alla ricerca di nuovi clienti
  • Agenzie di viaggi e alberghi che vogliono incrementare le prenotazioni

Lo sviluppo e la scrittura di contenuti non sempre proviene da uno scrittore, i dipendenti che lavorano all’interno di una società di marketing includono strateghi, coordinatori di marketing e marketing manager.

In aggiunta alle altre responsabilità, di creazione di materiali pubblicitari o di gestione quotidiana del budget, essi contribuiscono spesso anche al ruolo di scrittori.
I dipendenti sono invitati a produrre nuovi articoli o video per il blog di un’azienda, per un sito web, a scrivere comunicati stampa per acquisire nuovi clienti in merito a un prodotto, e perfino a gestire un’intera rete di scrittori freelancers e di marketing.

Stili di Article Marketing

Gli articoli utilizzati per il marketing in genere rientrano in una di queste tre categorie:

  • Articoli di blog o siti web
  • Articoli di comunicati stampa
  • Articoli presentati a directory di articoli per la distribuzione

4 Fattori Fondamentali per il Successo dell’Article Marketing

scrivere articoli in italia

L’article marketing è uno dei metodi più veloci e più economici per promuovere contenuti su internet ed attirare nuovi visitatori.

Qui ci sono 4 dei fattori più importanti per il successo di una campagna di article marketing:

1) Ottimizzazione della Keyword (parola chiave)
Ricerca accuratamente le keywords (parole chiavi) adatte alla tua nicchia, trova keywords che contengono da 3 a 5 parole e controlla che i concorrenti utilizzino quelle parole chiave.
Questo assicura che la keyword ha effettivamente valore.

2) Sviluppare Contenuto dell’Articolo
Sviluppa un articolo che vada incontro alla personalità e alle esigenze del vostro cliente.
Gli articoli possono essere sviluppati in proprio o per mezzo di scrittori freelancers in cambio di denaro.
In entrambi i casi, il contenuto è la parte più rilevante.

3) Invia l’Articolo
Invia articoli online ad una directory di articoli che sia seria e assicurati di includere almeno un link il sito web del protagonista dell’articolo e il tuo nome, possibilmente con un link alla tua pagina personale.
Alcuni directory di articoli famose sono:

  • Helium.com
  • ArticleBase.com
  • ArticleDashboard.com
  • GoArticles.com

NB: Queste sono principalmente per articoli in Inglese.

4)Promuovere l’Articolo
Per far conoscere maggiormente il tuo articolo, l’ultimo passo da fare è promuovere l’articolo su siti molto popolati e aggregatori di contenuti al di raggiungere il più ampio pubblico possibile.
Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Digg
  • Reddit
  • Slashdot
  • StumbleUpon
  • Google+
  • Facebook
  • Twitter

NB: Anche questi siti (i primi 4) sono principalmente per articoli in Inglese.

Quali Tipologie di Clienti Utilizzano l’Article Marketing?clienti article marketing

L’article marketing è altamente personalizzabile, questo consente di soddisfare le esigenze di una vasta gamma di potenziali clienti.
Ai giorni nostri, la maggior parte dei consumatori conduce una ricerca su internet, che fornisce l’accesso diretto a milioni di potenziali clienti ad un prezzo relativamente basso.
Fornendo dei contenuti rilevanti su un argomento o su un soggetto, qualunque azienda che vende qualsiasi tipo di servizio o prodotto è in grado di raggiungere un miglior target di mercato e sviluppare nuove opportunità di vendita con il giusto contenuto.

Ad esempio: Una compagnia aerea cercando di aumentare le prenotazioni non potrebbe mai raggiungere il suo obbiettivo con dei contenuti relativi alla riparazione dell’auto.
Tuttavia, la compagnia aerea potrebbe utilizzare l’article marketing per fornire suggerimenti sul miglior modo per spostarsi in sicurezza nell’area aeroportuale o su come trovare offerte per le vacanze last minute, etc.

Realizzando un contenuto utile, non relativo alle vendite con il marchio della compagnia aerea, l’azienda può rafforzare l’immagine del suo marchio, coltivando così un pubblico fedele.
L’aumento del traffico al proprio sito web inoltre consentirebbe alla compagnia aerea di promuovere le offerte speciali, questo farebbe aumentare le entrate.

Sviluppare la Strategia di un Piano di Article Marketing

strategia di marketing

Le campagne di article marketing si basano sulla rilevanza dei contenuti.
L’obiettivo è quello di realizzare articoli con la massima qualità possibile così da indurre altri siti a indicare il sito su cui è presente l’articolo, in questo modo ogni singolo sito che consiglierà il vostro articolo invierà dei visitatori, quindi ogni sito contribuirà all’incremento del traffico.

I backlinks (link da altri siti) naturali e i risultati di ricerca moltiplicheranno i tuoi visitatori di circa sei volte rispetto al traffico che otterresti pagando per della pubblicità, pertanto, una campagna di article marketing eseguita correttamente può potenzialmente attirare migliaia (o milioni) di nuovi visitatori praticamente a costo zero.

Il primo passo in questo processo è quello di individuare delle specifiche nicchie e creare un elenco di possibili argomenti che potrebbero invogliare e coinvolgere ogni nicchia.
Dopo aver stabilito un elenco di argomenti, il passo successivo è quello di sviluppare un programma di produzione, un calendario di quando gli articoli dovrebbero essere sviluppati e pubblicati.
Infine gli articoli possono essere sviluppati e pubblicati ogni settimana sul sito web dell’autore per poi fornirlo a servizi di presentazione per la distribuzione.

Gli scrittori usano delle firme personalizzate con un link al loro contenuto e qualche riga dell’articolo per mostrare ai lettori e ai potenziali partner com’è il loro articolo.
Promuovere i loro articoli aiuta gli scrittori ad aumentare i loro guadagni, rendendo i loro contenuti facilmente riproducibile da una moltitudine di altri utenti che contribuiranno così ad una migliore esposizione dell’articolo su internet.
La maggiore esposizione aiuta a generare nuovi collegamenti (link) ai loro siti, questo migliora ulteriormente il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Per gli editori, l’article marketing offre contenuti gratuiti illimitati con uno sforzo minimo. Gli editori possono infatti utilizzare gli articoli per la produzione di newsletter o blog, fornendo ai propri clienti contenuti rilevanti e coinvolgenti che migliorano il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.
Migliorare la posizione nei risultati dei motori di ricerca aiuta gli editori, a prescindere da ciò quale sia l’impresa, aumentare il traffico al loro sito web genera nuove opportunità di vendita.

Quali Tipi di Lavoro potrei Fare con l’Article Marketing?

tipi di article marketers

Ecco alcune delle diverse opportunità di lavoro che potrai svolgere quando sarai un esperto di article marketing:

1) Marketing e Social Media Manager

Cosa fanno?
I marketing e social media manager lavorano con i dirigente per creare, promuovere ed eseguire programmi di collaborazione online e materiali di appartenenza.
In questo ruolo, i manager spesso hanno la responsabilità di dirigere gli articoli nella presentazione e nella pubblicazione, nonché la pianificazione e l’esecuzione di campagne pubblicitarie su Facebook, Twitter e altre piattaforme di social media.

Istruzione/Esperienza: marketing e social media manager devono possedere come minimo una laurea in marketing, scrittura creativa, giornalismo o gestione aziendale.
Inoltre, a causa dell’elevata posizione di autorità, i manager sono tenuti a possedere da 2 a 5 anni di esperienza diretta nella scrittura degli articoli, nella revisione, nelle campagne a pagamento, nelle campagne di ricerca organiche e deve anche essere un esperto e costantemente aggiornato sui sistemi di gestione dei contenuti e con i software di blogging.

2) Copywriter

Cosa fanno?
I copywriter si occupano di creare contenuti online che includono siti web, blog, comunicati stampa, articoli, newsletter email e altro.
I progetti sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, ma tutte hanno lo scopo di aiutare gli imprenditori a misurare con precisione e a tenere traccia della loro pubblicità, delle strategie di marketing e a generare più vendite dal loro sito.

Istruzione/Esperienza:
I copywriter devono avere forti capacità di comunicazione scritta, essere organizzati e in possesso di eccezionali capacità di pensiero critico al fine di scrivere gli articoli dal punto di vista del loro cliente.
Di norma, in possesso di una laurea di 4 anni in marketing o in pubbliche relazioni, oltre a una laurea, gli scrittori in genere hanno bisogno di 3/5 anni di esperienza nel marketing o di business in generale.

3) Social Media Specialist/Strategist

Cosa fanno?
Operando come parte del team di branding, un social media specialist/strategist è responsabile del monitoraggio delle conversazioni sui social media e dell’interazione con essi, più la pubblicazione e distribuzione degli articoli.
Gli strateghi hanno il compito di aggiornarsi continuamente sulle ultime tendenze e sulle campagne dei social media.
Essi devono essere molto analitici, strategici e calcolatori, essere abili con tecnologie web attuali e comprendere appieno le migliori pratiche di SEO attuali.

Istruzione/Esperienza:
Come minimo, gli strateghi dei social media in genere possiedono una laurea in marketing, affari generali o gestione.
Gli strateghi dei social media sono spesso tenuti ad avere 2-3 anni di esperienza nel marketing online.

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Che stipendio annuale potrò aspettarmi?

Marketing e Social Media Manager
Stipendio medio: 101.198$
Redditi più alti: 117.132$
Content/Copywriter (metà carriera.6-8 anni di esperienza)
Stipendio medio: 68.769$
Redditi più alti: 87.623$
Social Media Specialist/Strategist
Stipendio medio: 55.000$ varia per città/posizione

Fonte: U.S. Bureau of Labor Statistics

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