Configurare Vuze

Introduzione

Come già saprai è molto semplice trovare i torrent di ciò che si desidera su internet, ma è altrettanto semplice cadere nell’errore di fornire a questi programmi tutta la linea della nostra connessione e ritrovarsi senza un minimo di linea per navigare su internet mentre scarichiamo qualcosa.

Vediamo quindi come configurare Vuze ed in generale qualsiasi programma che sfrutta i torrent per scaricare, andiamo a capire come renderlo efficace e funzionale.

Vuze puoi Scaricarlo Quì

Stimare la Linea che Abbiamo a Disposizione

Prima di tutto dobbiamo fare una stima della velocità che abbiamo a disposizione in download ed in upload, per farlo possiamo andare su Questo Sito e cliccare su Inizia Test, è importante non scaricare e non fare nulla durante il test, altrimenti avremmo come risultato dei dati alterati. Il risultato sarà una cosa del genere:

test velocita

In questo caso abbiamo una velocità massima in download di 3,56 Mbps (Mega bytes per secondo), anche se questo dato non è reale ed adesso vedremo perchè, e in upload di 0,39 Mbps, che in kylobites corrispondono a circa 3600 Kbs in download e 400 Kbs in upload. (1 Mbps = 1024 Kbs).

a Quanto Scaricare e Condividere?

Purtroppo questi non sono dei dati reali, infatti se avrete già avuto modo di dare un’occhiata ai valori in download ed upload quando scaricate qualcosa, saprete già che in download la velocità reale corrisponde a circa un 20% del dato ricevuto, mentre quella in upload corrisponde a circa un 10% di quella che risulterà nel test, quindi facciamo questi semplici calcoli per fare una stima del vero potenziale della nostra connessione: Download » Risultato (es. 3,56) X 1.024 (Mbps » Kbs) : 100 X 20 (20%) = es 729 Kbs Upload » Risultato (es. 0,39) X 1.024 (Mbps » Kbs) : 100 X 10 (10%) = es. 40 Kbs

Tenendo in considerazione il mio esempio avremmo un risultato di 729 Kbs in download e 40 Kbs in upload, se il calcolo da fare ti risulta complicato puoi semplificarlo in questo modo: Download » Risultato (es. 3,56) X 200 = es. 712 Kbs Upload » Risultato (es. 0,39) X 100 = es 39 Kbs

Come Configurare Vuze?

Bene, adesso abbiamo una stima approssimativa della nostra velocità in upload e in download, quindi possiamo procedere con la configurazione di Vuze.

configurare vuze

Apriamo Vuze ed accediamo al menù di configurazione cliccando su Strumenti » Opzioni » Trasferimento, ti troverai di fronte una schermata simile a questa:

configurare vuze 2

Ecco la parte che aspettavate tanto.. Quali valori inserire? 😀

Io ti consiglio di lasciare (sottrarre) tra i 100 ed i 150 kbs (es. 550/600 kbs) in download e di impostare una velocità in upload dal 30 al 50% (es. da 9 a 13), questi valori li utilizzo da sempre e riesco a navigare tranquillamente su internet, se poi credi che ti servirà più linea per navigare, scaricare altro, guardare video o attività simili, allora puoi abbassare i valori di un 10/15%.

Puoi guardare l’esempio qui sotto per capire come calcolare i valori da inserire, segui queste formule: Download » Risultato (es. 729) – 150 = es. 579 Upload » Risultato (es. 40) : 3 = es. 13

email

Lascia un Commento