Cicli PHP

I cicli in PHP vengono utilizzati per eseguire lo stesso blocco di codice un tot di volte.

PHP supporta i seguenti quattro tipi di cicli:

  • for – consente di ciclare un blocco di codice un determinato numero di volte.
  • while – serve per ciclare un blocco di codice se e fino a quando una condizione specificata è vera.
  • do … while – scorre un blocco di codice una volta e poi ripete il ciclo fino a quando una condizione particolare è vera.
  • foreach – ciclo di un blocco di codice per ogni elemento di un array.

Parleremo anche del continue e del break che sono delle parole chiavi utilizzate per controllare l’esecuzione del ciclo.

cicli php

Ciclo For

L’istruzione for viene utilizzata quando si sa quante volte si desidera eseguire un’istruzione o un blocco di istruzioni.

Sintassi:

for (inizializzazione; condizione; incremento){
blocco di codice da eseguire;
}

ciclo while Per l’inizializzazione viene impostato il valore iniziale su una variabile che funge da contatore del numero di iterazioni del ciclo. La variabile viene dichiarata come prima opzione del ciclo for ed è tradizione di chiamarla $i.

Il seguente esempio crea cinque iterazioni e cambia il valore assegnato di due variabili ad ogni passaggio del ciclo:

Clicca sul tasto PROVA per vedere il risultato e per giocare con il ciclo.

Ciclo While

Il ciclo while esegue un blocco di codice se e finché l’espressione da come risultato TRUE, vero.

Se l’espressione è vera allora il blocco di codice verrà eseguito. Dopo che il codice ha eseguito l’espressione sarà nuovamente valutata e il ciclo continuerà fino a quando l’espressione darà come risultato FALSE, falso.

Sintassi:

while (condizione) {
codice da eseguire;
}

ciclo while

Questo esempio incrementa il valore della variabile e del contatore ad ogni iterazione del ciclo raggiungere il valore 5, quando la valutazione è falsa il ciclo termina.

Ciclo Do While

Il ciclo do … while esegue un blocco di codice, almeno una volta, poi ripeterà il ciclo fino a quando la condizione è vera (TRUE).

Sintassi

do {
codice da eseguire;
}
while (condizione);

ciclo do while

Il seguente esempio incrementerà il valore di $i almeno una volta e continuerà ad incrementare la variabile $i fintanto che avrà un valore inferiore a 5.

Ciclo Foreach

Il ciclo foreach viene utilizzato per eseguire il ciclo sugli array, ad ogni passaggio il valore dell’elemento dell’array corrente è assegnato a $value e il puntatore viene spostato di uno.

Sintassi

foreach (array) {
codice da eseguire;
}

Prova il seguente esempio per elencare i valori di un array:

Istruzione Break

La parola chiave break nel PHP viene utilizzata per terminare l’esecuzione di un ciclo in modo prematuro.

L’istruzione break si trova all’interno del blocco di istruzioni da eseguire quando l’espressione è vera. Ogni volta che si desidera uscire da un ciclo, si può uscire grazie a questa istruzione.

Nel seguente esempio il break viene eseguito quando l’espressone è vera, ovvero quando il valore del contatore raggiunge il valore 3 e quindi il ciclo termina.

Istruzione Continue

Il continue nel PHP viene utilizzato per saltare l’iterazione corrente di un ciclo, ma non termina il ciclo.

Proprio come l’istruzione break, l’istruzione continue si trova all’interno del blocco di istruzioni che contiene il codice eseguito dal ciclo, preceduto da un test condizionale.

Quindi se durante l’esecuzione di un blocco di codice appare un’istruzione continue, il ciclo salta il resto del codice e continua a lavorare, ma solo se la condizione è ancora vera.

Nel seguente esempio il ciclo stampa il valore della matrice, ma per i quali condizione diventa vero solo saltare il codice e successivo valore viene stampato.

Per la guida ufficiale, la trovate Quì.

email

Lascia un Commento