Gli Array

Un array è una struttura di dati che memorizza uno o più tipi di valori in una singola variabile.

Per esempio, se si desidera memorizzare 100 numeri, invece di definire 100 variabili potrai utilizzare un unico array con 100 valori al suo interno.

Ad ogni valore dell’array si accede utilizzando un id che viene chiamato indice.

Ci sono tre tipi di array:

  • Array Numerico – Un array con un indice numerico i cui valori vengono memorizzati e vi si accede in modo lineare.
  • Array Associativo – Un array con stringhe come indice. Questo memorizza i valori degli elementi in associazione con i valori chiave piuttosto che in un ordine di indice lineare.
  • Array Multidimensionale – Un array che contiene uno o più array ed i cui valori vengono visualizzati mediante molteplici indici.

Array Numerico

Gli array numerici possono memorizzare numeri, stringhe e qualsiasi altro tipo di informazioni, il loro indice sarà rappresentato da numeri.

Per impostazione predefinita l’indice dell’array inizia da zero.

gli array

Di seguito è riportato l’esempio che mostra come creare e accedere ai valori degli array numerici.

Qui abbiamo utilizzato la funzione Array () per creare un array, questa funzione verrà spiegata meglio nell’articolo sulle funzioni.

Array Associativi

Gli array associativi sono molto simili agli array numerici in termini di funzionalità, ma sono differenti in termini di indice.

Gli array associativi avranno come indice una stringa in modo che sia possibile stabilire una forte associazione tra chiavi e valori.

Per memorizzare gli stipendi dei dipendenti in un array, un array indicizzato numericamente non sarebbe la scelta migliore, sarebbe molto più semplice ed intuitivo utilizzare invece i nomi dei dipendenti come chiavi del nostro array associativo, così da accedere ai valori senza incorrere nell’errore di prelevare lo stipendio di un altro dipendente.

NB: Non inserire l’array associativo all’interno di un echo con doppio apice perchè questo non restituirebbe alcun valore.

Array Multidimensionali

In un array multidimensionale ogni elemento dell’array principale può anche essere un array e ogni elemento della sub-matrice può essere una matrice, e così via.

Per accedere ai valori in un array multi-dimensionale bisogna utilizzare l’indice multiplo.

In questo esempio creiamo un’array bidimensionale per memorizzare i marchi di tre studenti in tre soggetti.

Questo esempio è un array associativo, è possibile creare array numerico nello stesso modo.

Link alla documentazione ufficiale: Array in PHP

email

Lascia un Commento