Come Prendere delle Buone Abitudini

Prendere delle buone abitudini non è difficile, basta sapere come fare

Se vuoi prendere delle buone abitudini devi partire con il presupposto che non si può stravolgere la propria vita da un giorno all’altro, di certo è molto utile, anzi necessario, essere decisi, voler davvero cambiare la propria vita, altrimenti è inutile persino iniziare… Se parti già con il dubbio di non riuscirci è inutile provarci, lascia perdere ed aspetta un momento migliore, senza però rimandare al giorno mai.

prendere delle buone abitudini

Quindi per riuscire a portare a termine ciò che desideri cambiare potresti iniziare con una piccola abitudine, tanto per ‘prenderci l’abitudine‘ 😛

Per farti capire come prendere un’abitudine ti riporto l’esempio del libro Le 7 Regole per Avere Successo, l’autore Stephen R. Covey pone l’esempio del primo viaggio sulla Luna e spiega come gli astronauti abbiano speso più energia per staccarsi dalla forza di gravità della Terra che non per il resto del viaggio… Questo per me è stato l’esempio perfetto per farmi capire che anche le abitudini, buone e brutte, funzionano allo stesso modo…

Inizialmente può risultare molto faticoso mantenere la promessa che hai fatto a te stesso, ma superato un tot di giorni ti verrà tutto molto più semplice ed automatico, come durante il viaggio sulla è stato difficile liberarsi dalla forza di gravità all’inizio, ma una volta superata quella distanza è diventato tutto molto semplice, è solo una questione di tempo.

forza di gravità

Gli ingredienti per prendere delle buone abitudini

Di seguito di riporto una lista degli ingredienti obbligatori per riuscire a prendere una buona abitudine:

  1. Impara a prendere una buona abitudine per volta, quando non sentirai più il peso e la fatica nel portare a termine questa azione ogni giorno, aspetta ancora per qualche giorno e poi, se vuoi, puoi intraprendere il percorso per una nuova abitudine.
  2. Determinazione, prima di iniziare scopri il motivo che ti ha portato a decidere di voler apprendere questa nuova abitudine, ti ritornerà utile in quei momenti in cui non avrai voglia di mettere in pratica la nuova abitudine… E ti assicuro che non mancheranno a presentarsi, come per assicurarsi che tu non voglia cambiare idea, bene, quello è il momento in cui devi dimostrare a te stesso che lo vuoi davvero e quel motivo ti aiuterà ad auto-convincerti.
  3. Devono essere dei buoni propositi, se così non fosse ti ritroveresti a dover lottare con dei problemi di coscienza che ti porterebbero ad auto-sabotarti.
  4. Voglia di iniziare, sentiti pronto ad iniziare, aspetta qualche giorno se necessario, quando ti sentirai carico, sarà quello il momento giusto per iniziare… Poi la soddisfazione dei primi momenti ti farà stare bene e tutto avverrà spontaneamente.

email

Lascia un Commento