Entrare nel BIOS e nel UEFI

Entrare nel BIOS e nel UEFI – La Guida Passo Passo

Questa volta ti spiegherò come entrare nel BIOS, quello di Windows XP, Windows Vista e Windows 7, e poi ti spiegherò anche come entrare nel ‘nuovo’ BIOS di casa Windows, che hanno deciso di ribattezzare con il nome UEFI.

Nuovo si fa per dire, perchè come vedrai anche tu di nuovo non c’è nulla se non il modo in cui entrarci, anzi, ti invito a notare anche come sia diventato più complicato ed al tempo stesso meno efficace secondo me. Pensaci mentre effettuerai queste operazioni (sempre che tu abbia Windows 8, Windows 8.1 o Windows 10), come faresti ad entrare nel BIOS/UEFI se avessi un problema sul PC? Un virus o qualsiasi altro genere di problema..? Io penso che avresti, anzi, avremmo un gran bel problema da risolvere.

Ok, ora che ho espresso il mio sfogo personale posso proseguire 😀

Come Entrare nel BIOS (Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e precedenti)

Se possiedi una delle versioni Windows che ho indicato quì sopra (beato te), dovrai soltanto premere il pulsante che ti verrà indicato appena accendi il Computer, fai in fretta perchè la scritta scompare dopo 1/2 secondi, guarda in basso a sinistra, nel 95% dei casi è li che si trova la scritta che ti dice quale pulsante utilizzare per entrare nel BIOS, purtroppo non posso indicarti io il pulsante da premere perchè, come avrai capito, il pulsante cambia da Computer a Computer, ogni marca può decidere quale pulsante utilizzare.

Comunque sia, la stringa di testo che ti dice quale pulsante premere per entrare nel BIOS sarà più o meno così, la parte cerchiata in rosso indica il posto in cui ti verrà indicato quale pulsante premere per entrare nel BIOS, che viene spesso chiamato Boot Menu:

pulsante per entrare nel BIOS

Premuto il pulsante sarai praticamente già entrato nel BIOS, probabilmente ci metterà meno di un secondo.

Come Entrare nel BIOS UEFI (Windows 8, Windows 8.1, Windows 10)

Se possiedi uno di questi Sistemi Operativi, ahimè, il processo per entrare nel BIOS UEFI sarà ben più complicato.. Ma non troppo se seguirai i miei passaggi alla lettera.

Innanzitutto bisogna avere il Computer completamente caricato, infatti non sarà possibile accedere al BIOS dalla schermata iniziale (come nei Sistemi Operativi più vecchi), ora dovrai far apparire il menù nella parte destra dello schermo (Charms Bar), puoi farlo premendo i tasti Win e C, il tasto Win stà per Windows, è quel bottone dove c’è disegnata la bandiera di Windows, dovrebbe essere più o meno così:

tasto-windows

A questo punto si aprirà la Charms Bar (menu laterale), quindi dovrai cliccare su Impostazioni e poi su Modifica Impostazioni PC.

charms-bar_menu-destra-windows -> modifica-impostazioni-PC

Ora dovrai cliccare su Aggiorna e ripristina, Ripristino e poi su Riavvia ora:

 aggiorna-e-ripristina-windows -> ripristino-riavvia-avvio-avanzato

Quindi ti troverai davanti una schermata identica a questa in cui dovrai cliccare su Risoluzione dei problemi e poi su Opzioni avanzate:

risoluzione-dei-problemi-windows -> opzioni-avanzate-windows

Infine non ti resta che cliccare su Impostazioni Firmware UEFI e su Riavvia ora!

impostazioni-firmware-UEFI

Come avrai potuto notare è semplice entrare nel BIOS UEFI di Windows 8, 8.1 e 10, tuttavia la serie di passaggi è piuttosto lunga e potrebbe confondere chiunque, quindi ti consiglio di stampare questa pagina o più semplicemente di prendere appunti su dove bisogna cliccare.

Un’ultima cosa, nota come alla fine di questo procedimento il BIOS UEFI sia sostanzialmente lo stesso del vecchio BIOS.. Della serie ‘come complicare la vita alle persone comuni‘.

Alla prossima :)

email

Lascia un Commento